Pellicole in vetro temperato Skin-a per iPhone 6s: buone, ma non perfette

Mi è capitato, qualche giorno fa, di guardare lo schermo del mio iPhone controluce. Dopo 8 mesi di utilizzo senza pellicola sullo schermo, vi lascio immaginare la quantità di graffi che si sono formati. Dato che questo telefono dovrò tenerlo ancora per diversi mesi, ho deciso di acquistare una pellicola in vetro temperato. La mia scelta è ricaduta sulle pellicole di Skin-a, anche grazie ad un’ottima offerta.

La spedizione è stata velocissima, ordinate Martedì 23 ed arrivate Giovedì 25. Davvero nulla da dire.

Ciò che mi ha spinto ad acquistare queste pellicole, oltre all’offerta, è il fatto che i bordi sono curvi, e seguono quasi perfettamente la curvatura del vetro dell’iPhone. La maggior parte delle pellicole in commercio non ha questa peculiarità, e quelle che ce l’hanno sono spesso costose.

La confezione è semplice ma efficace. Al suo interno troviamo la pellicola in una bustina protettiva, insieme ad un altro pacchettino contente un panno asciutto per la pulizia, uno umidificato con alcol isopropilico al 70% e un adesivo per rimuovere le particelle più piccole dallo schermo.

L’applicazione è molto semplice ma attenzione: il panno in dotazione lascia pelucchi e residui, tanti da farmi buttare la prima delle due pellicole.  Utilizzando un altro panno le cose sono andate meglio, e l’applicazione della pellicola risulta quasi perfetta.

Il 3D Touch funziona perfettamente, la luminosità dello schermo viene perfettamente mantenuta e la posizione dei fori per tasto Home, altoparlante e sensori è precisa, non risultano aloni o bordi visibili con la fotocamera frontale e i sensori di prossimità e luminosità funzionano a dovere. Un po’ meno precise invece le finiture per la cornice dello schermo. I bordi bianchi, infatti, vanno a coprire le estremità dello schermo nascondendo circa mezzo millimetro di display per ogni lato.

Passando col dito dallo schermo alla cornice, inoltre, si sente uno scalino abbastanza fastidioso su tutti e 4 i lati, dato da una fessura tra la protezione per il display e quella per la cornice (in cui si infilano anche molti pelucchi), il cui contorno è particolarmente visibile con il display acceso (genera distorsioni fastidiose). Il bordo curvo, invece, è quasi perfetto e lo scalino tra pellicola e dispositivo è appena percettibile.

Il rivestimento oleofobico infine risulta imperfetto, come se fosse stato steso con un pennello, con una zona triangolare sulla parte alta dello schermo dove sembra essere quasi assente.

A causa delle note negative di cui sopra, quindi, non posso ritenermi soddisfatto al 100% di questo prodotto, sebbene sia di qualità superiore rispetto a molte altre pellicole in circolazione. I difetti da me riscontrati potrebbero essere unici del mio esemplare, ma avendo involontariamente rovinato la prima delle due pellicole, non ho modo di verificare se non acquistatendone un’altra (cosa che, al momento, non farò).

Il voto finale, quindi, è di 6.5/10. Risolvendo i difetti riscontrati, il voto salirebbe decisamente.

Se siete interessati all’acquisto, trovate le pellicole a questo indirizzo.

Advertisements

Commenta

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s